DIMENTICANZE... CHE COSTANO CARE

Diamo loro quello che meritano, perché senza la loro follia Arbore e Boncompagni non avrebbero reso Alto Gradimento un programma epocale, come effettivamente è stato, e comunque ai due big va pieno merito di avere scoperto Mario Marenco e Giorgio Bracardi. Loro, con il fratello di Bracardi, Franco, e con Marcello Casco, questi ultimi due entrambi scomparsi, hanno inventato tutti i personaggi che per dieci anni e più ci hanno tenuto compagnia in quella trasmissione folle, che ha inventato un modo diverso di fare radio in Italia, e da cui molti, nelle radio private che iniziavano a nascere in quegli anni, avrebbero tratto ispirazione.

Aristogitone, Scarpantibus, il colonnello Buttiglione, il Dottor Marsala, Max Vinella, Patroclo, Catenacci, il maestro Cerbottana, il poeta Marius che cammina sbilenco... tutti nati dalle fervide menti di Marenco e Bracardi, tutti improvvisati nelle sedute di registrazione con Arbore e Boncompagni.

Eppure un'enciclopedia, alla voce "Alto Gradimento", semplicemente non li aveva nominati. E loro, giustamente, ci erano rimasti malissimo, ma crediamo anche i loro due scopritori, Così si sono rivolti al giudice che ha dato loro ragione, condannando l'editore a risarcirli: 10 mila euro a testa, più pubblicazione della sentenza su un quotidiano.  E adesso Bracardi potrebbe commentarla cantando: "Ooooohhh, che felicitààààà"....

Statistiche web e counter web