LA MIA "LEGGENDA METROPOLITANA"

 

Uno dei motivi per i quali non serbo grandi simpatie per Radio 101(quella che ho lasciato, sull’attuale non posso ovviamente esprimermi) è una vicenda che mi riguarda, una sorta di “leggenda metropolitana”. In quella radio sono convinti che io un giorno abbia emesso un suono particolare (leggi rutto) mentre leggevo un gr. Tutto perché un tecnico burlone (per non fare nomi, Roberto Bellezza), per scherzo sostituì questo rumore ad un colpo di tosse, che venne semplicemente perché quel giorno stavo male. In diretta tossii, ma Bellezza, in postproduzione, cambiò il suono, che a Milano fece il giro della radio.

Ora: un professionista della voce sa benissimo come evitare questo tipo di problemi, basta non bere bevande gassate quando si deve andare al microfono, e io infatti quando sono di turno bevo solo acqua. I colpi di tosse, invece, ovviamente è molto più difficile evitarli. Di questo “rutto”, a Milano si parlò molto, con il diretto interessato quasi mai. Solo un giorno mi chiamò Massimo Tadorni che lo aveva appena sentito, e io caddi dalle nuvole e gli dissi che io in diretta avevo tossito. Comunque, ci poteva stare, anche perché Bellezza aveva ammesso lo scherzo. Se non che…

Un giorno la radio rifece il suo sito internet, e qualcuno ebbe l’idea di inserire la registrazione, diciamo così “artefatta”, probabilmente perché la credeva autentica, in una sezione intitolata “onda anomala”, e dedicata ad errori, strafalcioni ed altro avvenuto in diretta. Il mio caporedattore, in realtà inizialmente a mia insaputa, si lamentò per mio conto, e io, ignaro e quel giorno a Venezia, ricevetti telefonate da Gigio D’Ambrosio, dal capo dell’amministrazione e via di questo passo. E rimasero tutti sorpresi quando spiegai loro che io quel lontano giorno, anni prima, avevo tossito… Fatto sta, che l’ennesimo inutile “caso di Stato” sorto in quella radio, probabilmente di fronte a rimostranze anche di altre persone inserite in quella sezione, si risolse con l'eliminazione dell'"onda anomala" dal sito.

Vedete come, da uno scherzo, può nascere una leggenda; sono convinto che ancora oggi c’è chi a Radio 101 pensa che io abbia fatto un “rutto” in diretta. E invece stavo male e avevo tossito, il classico colpo di tosse “con la rincorsa”, un’occasione clamorosa per un fonico birichino… che però credo ora stia più attento a “taroccare scherzosamente” l’emesso. Certo, tutti i professionisti del mondo radiofonico che hanno creduto al “tarocco”, un po’ danno da pensare…

Statistiche web e counter web